diretta da Radio Sound | 03/10, ore 21.00

Vivere Altrimenti – A. Falco

Alessandro Passerini ed Elisa Mucchi saranno in onda dalle 21.00 su Radio Sound per parlare e presentare il nuovo progetto Eternit A.
Frequenze e streaming della trasmissione su
http://www.radiosound.it.

—-

L’esposizione è stata creata adattandosi al luogo espositivo, privo di tipiche strutture espositive o illuminazione. Le stampe stesse sono state realizzate su cartone microtriplo a 2 onde (tranne le due finali, che evolvono il concetto espresso), che nella struttura ricorda l’idea più comune che si ha dell’amianto, ma soprattutto è una soluzione ad impatto zero, che ben si integra all’ambiente, così come le strutture in amianto che ogni giorno vediamo: così invisibili all’occhio nel loro essere perfettamente integrate in un ambiente quotidiano. Questa prima tappa vede gli scatti di Davide Barbierato, Alessandro Falco, Rosita Gentili, Alessandro Passerini, Giacomo Stefani.

‘Eternit A’, a cura di Alessandro Passerini ed Elisa Mucchi, è un ‘work in progress’ che evolverà di esposizione in esposizione, con nuovi fotografi e altrettanti nuovi linguaggi, per indagare, approfondire e riflettere su un argomento più che mai attuale, ma sottovalutato. Il tutto fa parte di un’azione di sensibilizzazione sul problema amianto portato avanti da più di 2 anni dal comune di Migliarino (FE), veicolato da diverse iniziative culturali (come gli ormai noti concorsi di letteratura e pittura) intitolate alla concittadina Paola Occhi, esempio di valore umano e civico, vittima dell’amianto.

La mostra partecipa all’Ottava Giornata del Contemporaneo indetta dall’Associazione AMACI per il 6 ottobre, e rientra nel più ampio progetto ARTE.AMBIENTE. Una sorta di ‘lato B’ alla mostra fotografica presentata all’interno del festival di Internazionale durante gli eventi di A CLICK FORWARD, contenitore di attività culturali che si svolgeranno all’interno del Mercato Coperto di Ferrara, che vedrà la partecipazione anche di Philippe Daverio nella Giornata del Contemporaneo.

Il tutto culminerà nell’incontro/dialogo dedicato alla TUTELA DELLE PERSONE CONTRO L’AMIANTO di domenica 7 ottobre, che vedrà l’apertura con la performance di Elisa Mucchi intitolata ‘MN’, dedicata e creata con la stessa Paola Occhi.

Un riconoscente e sentito grazie va a Rossella Zadro, assessore all’ambiente di Ferrara, prezioso aiuto che continua a sostenere il progetto in modo sentito e capace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: